Skip to main content

Polpettone napoletano


Difficolta: Media


Preparazione per 4 persone


Preparazione: 20 Minuti


Cottura: 25 Minuti


Ingredienti

400 g di macinato di Bovino
80 g prosciutto cotto
100 g pane raffermo
200 g provola
2 uova intere + 1 albume
50 g uva passa
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pinoli
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Farina q.b.
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Come fare il polpettone napoletano.
Mettete il pane a mollo nel latte freddo per qualche minuto, strizzatelo molto bene. Tritate l’aglio, il prezzemolo, metà dei pinoli e metà dell’uva passa e ponete il trito in una ciotola insieme al pane ammollato e strizzato. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto e la provola. In un ciotola impastate a lungo il pane con il trito, le carni macinate, le 2 uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
Quando l’impasto è perfettamente omogeneo allargatelo su un foglio di carta forno pulito e ponete al centro, nel senso della lunghezza le listarelle di provola e di prosciutto cotto, i pinoli e l’uva sultanina interi. Aiutandovi con la carta forno, richiudete la carne in modo che il ripieno non fuoriesca in nessun modo.
Passate velocemente il polpettone ottenuto nella farina.
Montate a neve l’albume, aiutandovi con un pennello cospargetelo sul polpettone, servirà a formare una crosticina in modo che il sugo e il sapore rimangano all’interno.
Cospargete di olio una teglia da forno. Mettete il polpettone così preparato nella teglia e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.
Servite il vostro polpettone napoletano caldo con la mozzarella filante al momento del taglio. Sarà buonissimo anche freddo, il giorno dopo.